Majority illusion

Social Network: l’illusione che inganna la tua mente

ottobre 30, 2015

by — Posted in Tecnologie

Alcuni studiosi della rete hanno scoperto come i social network siano in grado di creare l’illusione che qualcosa, pur ritenuta comune, sia in realtà rara.

Una delle curiosità rispetto ai social network è il modo in cui certi messaggi, immagini o idee possono diffondersi a macchia d’olio, mentre altri che sembrano altrettanto accattivanti o interessanti a malapena risaltano. Il contenuto stesso non può essere la fonte di questa differenza. Invece, ci deve essere qualche proprietà della rete che cambia per consentire ad alcune idee piuttosto che ad altre di diffondersi.

Oggi, grazie al lavoro di Kristina Lerman e colleghi, presso la University of Southern California, possiamo capirne di più. Gli studiosi hanno scoperto una straordinaria illusione associata ai social network che può giocare brutti scherzi alla mente e spiegare sia perchè alcune idee diventino popolari velocemente sia come comportamenti rischiosi o antisociali possano diffondersi così facilmente.

Gli studiosi delle reti erano già a conoscenza da tempo della natura paradossale dei social network. L’esempio più famoso di questo è il paradosso dell’amicizia: in media i tuoi amici avranno più amici di quanti ne hai tu.

Ciò accade perchè la distribuzione degli amici sui social network segue una legge di potenza (decade algebricamente). Così mentre la maggioranza delle persone avrà un piccolo numero di amici, uno sparuto gruppo di persone avrà enormi liste di amici. Queste persone pesano molto di più nella media.

Per il resto dell’articolo, in lingua originale:

http://www.technologyreview.com/view/538866/the-social-network-illusion-that-tricks-your-mind/

Per l’articolo della ricerca, in lingua originale:

http://www.technologyreview.com/view/538866/the-social-network-illusion-that-tricks-your-mind/

http://www.technologyreview.com/view/538866/the-social-network-illusion-that-tricks-your-mind/