Chimica ed estetica

ottobre 21, 2014

by — Posted in Tecnologie

Un antico e alquanto famoso proverbio popolare recita: ”Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace!” .
Però.. Se ci si ferma un momento a riflettere: tutto dipende dal punto di vista con cui si osserva la questione.
La chimica per alcuni di noi non è altro che una sfilza di libri, di reazioni e magari anche di provette e alambicchi vari. Eppure la chimica è anche meravigliosa!
Basta, semplicemente, non soffermarsi all’apparenza macroscopica (andando oltre gli odori e i pasticci vari) e così anche la più piccola e banale reazione assume un significato tutto suo e tutto nuovo, che nel mondo di tutti i giorni mai avremmo immaginato. Le microscopiche simmetrie di alcune reazioni non hanno nulla da invidiare alle forme organiche dell’Art Nouveau! Qualche esempio?
L’argento, famoso metallo prezioso, sfoggia una struttura cristallina che ricorda la chioma di un albero; il solfuro d’argento precipita elegantemente, non è altro che la patina che si forma sui materiali appunto d’argento e i gusci delle uova in soluzioni acide liberano bolle di anidride carbonica.. e come non citare il fumo? Non è altro che una dispersione colloidale di particelle solide in un gas che però può assumere i più svariati colori e le più artistiche e fantasiose volute.

Di seguito un articolo su alcune incantevoli reazioni chimiche riprese in Video Ultra HD – http://www.slate.com/…/beautiful_chemistry_videos_of_chemic…