Steve Mc Curry: in vista della mostra.

ottobre 28, 2014

by — Posted in Arti, Fotografia

Steve McCurry è un fotografo, il cui nome è noto anche a persone poco interessate al mondo della fotografia; basti pensare a Sharbat Gula, chi di voi non ha mai sentito parlare di lei? Probabilmente, se il nome non vi è familiare, è perché non vi siete mai informati bene su uno scatto che ha fatto il giro del mondo: il ritratto di una ragazza afghana che McCurry realizza per National Geographic nel 1984.
Se si pensa agli scatti di questo fotografo, è possibile utilizzare unametafora: essi sono come dei libri, carichi di emozioni e di storie fantastiche; non si può passare davanti a uno di essi e non fermarsi a riflettere, anche solamente per qualche istante…perché le fotografie è come se parlassero!
Ogni singolo scatto ha la capacità di raccontare storie di vite vissute, di realtà difficili che molto spesso sottovalutiamo, di luoghi o culti lontani dal nostro modo di vedere il mondo; ognuna di esse è differente dalle alte, ma ha sempre qualcosa da dire.
“Oltre lo sguardo” è la mostra, che da giovedì 30 ottobre sarà visibile alla Reggia della Villa Reale di Monza: 150 fotografie, 150 storie, 150 modi di farci conoscere “qualcosa” di nuovo, perché non si è mai stanchi di imparare…
Le fotografie, sono esposte in un percorso che dal punto di vista culturale e umano offre moltissimo.

30 ottobre 2014 – 6 aprile 2015.

Villa Reale di Monza.

more info:
http://www.mostrastevemccurry.it/mostra.html