E’ in partenza il corso organizzato da Albatros sulla storia dello stato moderno!

settembre 17, 2015

by — Posted in Diritto, Eventi

L’Associazione Culturale Albatros è orgogliosa di presentare ufficialmente il corso “LO STATO MODERNO: Idee, istituzioni, fondamenti” tenuto dal Prof. Claudio Martinelli, docente di Diritto Pubblico Comparato e Diritto Parlamentare all’Università di Milano-Bicocca. Si tratterà di 10 lezioni di 2 ore a carattere rigorosamente divulgativo, tenute ogni martedì sera dalle 21:00 al Centro Civico di via D’Annunzio 35 a Monza – quartiere S. Rocco. Si comincia Martedì 6 ottobre con la prima lezione, dal titolo “Machiavelli e la nascita del pensiero politico moderno”.  Di seguito, l’introduzione al corso a cura del Prof. Martinelli.

Naturalmente, l’ingresso è gratuito.

LO STATO MODERNO

Idee, istituzioni, trasformazioni

a cura di

CLAUDIO MARTINELLI

L’AUTORE

Prof. Claudio Martinelli – costituzionalista e saggista: docente di Diritto Pubblico Comparato e Diritto Parlamentare – Università di Milano-Bicocca.

Autore di numerosi saggi scientifici e contributi divulgativi di carattere giuridico, storico e filosofico.

Tra i suoi lavori: Le radici del costituzionalismo. Idee, istituzioni, trasformazioni dal Medioevo alle rivoluzioni del XVIII secolo, Giappichelli, Torino, 2011; Diritto e diritti oltre la Manica. Perché gli inglesi amano tanto il loro sistema giuridico, Il Mulino, Bologna, 2014.

CONCEPT

Non è facile avvicinare il pubblico alla storia del pensiero e delle istituzioni politiche. Perfino l’espressione in sé può risultare respingente: rievoca libri polverosi, noiosi pomeriggi giovanili passati alla scrivania per preparare l’interrogazione del giorno dopo, invece che al mare o al bar con gli amici.

Eppure, lì dietro si celano concetti intriganti, personaggi straordinari, idee geniali, eventi luminosi e tragedie immani. Soprattutto in un momento storico come quello attuale, in cui il fenomeno politico soffre di un fortissimo discredito presso la popolazione, quelle conoscenze sono importanti per elaborare pensieri, ragionamenti, spirito critico; insomma per creare un’opinione pubblica consapevole e matura.

Tornare alle radici dei fenomeni e al loro sviluppo storico risponde ad un’esigenza culturale e, al tempo stesso, ad un bisogno di comprensione dell’attualità. Compito della cultura, in generale, non è quello di sfornare risposte precotte e banali, ma insegnare a porre correttamente le domande. In particolare la storia politica è un sapere indispensabile per afferrare le problematiche complesse che la modernità propone.

Il pensiero politico occidentale ha saputo produrre idee il cui fascino rimane intatto anche a secoli di distanza. La nascita e lo sviluppo dello Stato moderno costituisce uno dei frutti più importanti di quel pensiero. La mia scommessa consiste nel ritenere che anche un pubblico composto da non specialisti ma da cittadini curiosi, possa essere destinatario di un’opera di divulgazione culturale di questo tipo. Una divulgazione non noiosamente pedagogica, né velleitariamente accademica, ma che sappia porgere, in modo accattivante e moderno, i caratteri fondamentali di un evento storico o dell’opera intellettuale di un pensatore, le sue originalità, i persistenti motivi di interesse della sua produzione letteraria.

CARATTERISTICHE GENERALI DEGLI INCONTRI  

  • Lezione frontale del docente e domande / dibattito del pubblico
  • Durata di ogni incontro: 2 ore
  • Cadenza: settimanale
  • Ingresso: gratuito
  • Dove: Centro civico di via D’Annunzio 35, Monza

CALENDARIO DELLE LEZIONI 

  1. Machiavelli e la nascita del pensiero politico moderno -> Martedì 6 ottobre 2015  h21:00
  2. Lo Stato assoluto: i teorici e i caratteri istituzionali -> Martedì 13 ottobre 2015  h21:00
  3. Il costituzionalismo inglese -> Martedì 20 ottobre 2015  h21:00
  4. L’Illuminismo: profili teorici e ricadute politiche -> Martedì 27 ottobre 2015  h21:00
  5. Le Rivoluzioni di fine Settecento -> Martedì 3 novembre 2015  h21:00
  6. Lo Stato liberale e i suoi avversari -> Martedì 10 novembre 2015  h21:00
  7. Il realismo politico e il pensiero elitista -> Martedì 17 novembre 2015  h21:00
  8. La democrazia costituzionale e la Costituzione italiana -> Martedì 24 novembre 2015  h21:00
  9. Il pensiero economico del novecento tra interventismo e neoliberismo -> Martedì 1 dicembre 2015  h21:00
  10. Il futuro del pensiero politico tra stato nazionale e globalizzazione -> Martedì 15 dicembre 2015  h21:00
Martinelli